Il Ranch

Un centro di equitazione naturale in Toscana.

Il maneggio si trova a Staffoli in provincia di Pisa, in Toscana,  è affiliato Fiamma ed è situato all’interno del Parco delle Cerbaie e adiacente alla Riserva naturale di Montefalcone in splendida posizione sempre soleggiata e mite.

Il centro ippico è composto da scuderia, paddocks, campo in sabbia, campo in erba, tondino, selleria.

La scuderia è dotata di 6 box di mt 4×3,5 ed hanno una lettiera di truciolo depolverizzato e atossico; inoltre ciascun box ha a disposizione un ampio paddok dove il cavallo puù liberamente andare. La pulizia dei box viene effettuata due volte al giorno come anche i paddok.

5 grandi capanne, tutte rigorosamente ben protette, hanno anch’ esse una lettiera con cocco e con paddok che varia dai mt 15×30 o 30×30.

La soministrazione del fieno, sempre di ottima qualità,  avvienne mediamente tre volte al giorno. In base al lavoro, all’età ed alla razza la dieta giornaliera può però variare da cavallo a cavallo.

Il maneggio dispone di ampi paddocks dove i cavalli riuniti in piccoli branchi si possono rilassare o correre in libertà , il rettangolo in sabbia viene utilizzato per la scuola, e un playground dove gli studenti posso giocare con il cavallo con ostacoli fissi.