Corsi Parelli in Italia ed in Toscana tenuti dall’ Istruttore Parelli Sergio Matteoni
Organizziamo worksop, stage e corsi del metodo Parelli Naturlhorsemanship.


Il nostro centro di equitazione naturale in toscana si rifà ai principi del Parelli Natural Hormanship; All’interno del centro lavora l’Istruttore certificato Parelli una stella Sergio Matteoni. Il metodo parelli  permette a qualsiasi cavaliere, di qualsiasi disciplina, di ottenere i risultati desiderati senza l’uso della forza, la partnership con il cavallo senza la dominanza, il lavoro di squadra senza la paura, la sua disponibilità senza l’intimidazione, l’armonia insieme senza la coercizione.
Fondato nel 1981 da Pat Parelli, horseman e insegnante da sempre, il PNH utilizza principi di psicologia pratica e comunicazione; ma diversamente dalla maggior parte dei programmi di addestramento, il metodo è rivolto alle persone, non ai cavalli. All’inizio della sua carriera Pat capì che i cavalli hanno già in se stessi tutte le abilità per relazionarsi con i propri simili e con l’ambiente: è l’aggiunta dell’elemento “umano” a complicare le cose.

“Le persone si rendono conto che tutto questo è ciò che hanno sempre cercato in tutte le loro relazioni”, dice Pat, “un equilibrio di Amore, Linguaggio e Leadership in dosi uguali. Il programma e il cavallo stesso forniscono loro un modello vivente in modo che possano fare pratica e diventare abili in tutte le loro relazioni, non sono in quelle con il cavallo”.

Bastano due giorni per imparare cos’è il Parelli Natural Horsemanship; ma ci vuole una vita intera per padroneggiarlo (…) Ecco perchè si chiama horse-man-ship: cavallo (horse) e umano (man) su un’imbarcazione (ship), che intraprendono insieme un viaggio” (Pat Parelli).
Ecco perchè l’ obiettivo del Lischeto Ranch, è quella di  diffondere la filosofia Parelli. Siamo studenti, e con altri studenti condividiamo questo sogno.
Periodicamente si tengono stage di un giorno e corsi di più giorni, Open Day, con Sergio Matteoni parelli prfessional

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *