Colorado 2014

Primo weekend

Questo fine settimana è passato all’insegna della confusione. Nel senso che ci siamo resi conto che condividere una macchina in quattro è un po’ un problema soprattutto quando si hanno esigenze molto diverse. A me piace andare a sistemare i cavalli la mattina presto perchè è più fresco e perchè poi per qualsiasi cosa hai tutto il resto del giorno libero, mentre a qualcuno piace dormire fino a tardi a qualcuno andare a ballare o in giro con gli amici e così via. D’altronde le età sono diverse si va dai diciannove ai miei quarantacinque anni, passando per i 21 ed i 30  quindi tutto è comprensibile. Inoltre io ed Irene siamo concentrati molto sul corso quindi preferiamo andare al ranch, vedere gli istruttori che lavorano nel fine settimana, usare tutta l’attrezzatura che ti mettono a disposizione in santa pace, come i vari tondini di diverse dimensioni, il maneggio coperto se piove, la meravigliosa arena grande. Insomma esigenze diverse.

Quindi abbiamo deciso che è meglio prendere un’altra auto e domani cercheremo in Pagosa un altro ufficio di Rent Car.

Ieri sera per una serie di incomprensioni per l’auto siamo andati a sistemare i cavalli alle 6 del pomeriggio ed inesorabilmente siamo tornati alle 8 passate e facendo tutto in fretta, poi senza neppure farsi una doccia io ed Irene e Jane siamo andati a mangiare ad un ristorante messicano in Pagosa dove abbiamo incontrato altri Fast Tracker. Non abbiamo mangiato molto bene, troppe salse e troppo pesante.

Stamani siamo andati presto al ranch e sistemati i cavalli ho preso JB ed insieme ad Irene abbiamo visto una bella sessione di liberty e di freestyle di Ryan Rose sul suo puledro. E’ stato veramente interessante.

Nel pomeriggio dovevamo avere una passeggiata fuori insieme ad altri Fast Tracker ma alle 4 è cominciato il solito temporale e quindi ci siamo rifugiati nel lodge ad aspettare che passasse. Dopo era troppo tardi e mi sono limitato a modificare l’assetto della sella provando ad aggiungere due shim nello smartpad e spostandola indietro di due dita rispetto alla posizione classica, cosi da liberare maggiormente la spalla di JB particolarmente alta.

Ho utilizzato il tondino di 30 metri e dopo un breve warm-up ho cominciato a giocare in freestyle prima al passo, cercando il balance point cambiato dalle modifiche apportate, quando mi sono sentito bello centrato ho cominciato a chiedere il trotto ed infine il canter. JB dopo neppure un giro ha cominciato ad abbassare la testa, a rilassarsi ed a fare quel meraviglioso “spruff” dal naso di quando buttano fuori la tensione. E’ stato bellissimo sentirlo rilassato dopo così poco tempo. Ho iniziato con il lavoro sulla sincronizzazione ed appena lo ho sentito con me ho cominciato le transizioni. E’ andato veramente bene, a sinistra sono riuscito, solo con il focus a farlo partire al canter dopo 3 passi, a destra continua a cadere un po’ di spalla ma molto meno che nei giorni precedenti e soprattutto segue le correzioni della gamba in maniera molto più pronta e leggera. Credo che il nuovo assetto di scapula clearance sia stato efficace, domani proverò a modificarlo ulteriormente per rendergli la sella ancora più comoda.

Si, devo dire che in effetti questo corso mi sta dando delle conoscenze che solo veri horseman riescono ad acquisire dopo anni di esperienza, sono contento di come questo metodo possa veramente cambiare la consapevolezza delle persone e renderle dei migliori partner per i loro cavalli.

Continuate a seguirmi perché questa settimana ne vedremo delle belle, ci hanno già anticipato che ci saranno i test e le verifiche settimanali e sicuramente tante altre belle cose che non mancherò di raccontarvi.

Per festeggiare stasera siamo andati a mangiare in un ristorante molto famoso in Pagosa, BOSS Hogg’s Restaurant and Saloon, dove si mangia veramente bene ed a prezzi contenuti. Qui sotto trovate la foto della cena di stasera e quello che il tramonto ci ha regalato mentre ci recavamo a mangiare.

Buonanotte !

 

bosshoggtramonto

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *