Colorado 2014

Colorado–L’arrivo

Colorado, chiamato anche Centennial State perchè è diventato stato federale degli Stati Uniti di America solo nel 1876, cento anni dopo la dichiarazione di indipendenza.

Confina a nord con il Wyoming e il Nebraska, a sud con l’Oklahoma ed il Nuovo Messico, ad ovest con l’Utah, ad est con il Kansas, in un solo punto tocca l’Arizona. La capitale più popolosa è Denver.

La curiosità è che i confini creano un rettangolo perfetto (ovviamente applicato sulla sfera planetaria e non basandosi sulla geometria euclidea). Solo due stati in tutti gli USA posseggono questa caratteristica, l’altro stato è il Wyoming.

Il nome deriva dallo spagnolo colorado  cioè colorato (di rosso) ed era stato dato all’inizio al fiume Colorado perchè le sue acque si colorano di rosso quando in fase di piena scorre attraverso i terreni erosi dei canyon.

Il terreno montuoso e molto arido necessita di essere innaffiato spesso se si vuole che produca qualcosa e questo fa si che dall’aereo, in fase di atterraggio, si rimanga colpiti da enormi cerchi verdi disegnati su un terreno insolitamente giallo. Essi sono dovuti ai sistemi di irrigazione (a dire il vero enormi se paragonati ai nostri) in cui appunti grandi irrigatori sparano in cerchio l’acqua necessaria alle coltivazioni.

20140701_233259

Per raggiungere Pagosa Springs, la mia destinazione, ho dovuto, una volta raggiunta Denver, prendere un aereo per Durango e quindi guidare fino alla meta per circa un ora e mezzo. Il fuso orario e la stanchezza del viaggio si sono fatti sentire mentre viaggiavamo sulla route 160 in direzione Pagosa, e quando il sole ha deciso di tramontare è stato ancora più difficile riuscire a rimanere svegli. Il navigatore di cui è dotata la nostra macchina ha deciso di portarci in prossimità della famiglia che ci ospiterà ma non proprio all’indirizzo giusto, così abbiamo aggiunto un’altra mezz’ora di ricerche tra strade sterrate. Infine abbiamo deciso di fermarci ad una casa per chiedere e la fortuna ci ha assistito perchè era proprio la casa della famiglia che ci ospiterà per tutta la durata del Fast Track al Ranch Parelli.

2014-07-02 04.08.26

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *