Colorado 2014

Giorno 8

La notte è volata in un soffio ed io sono già in macchina che sto andando a prendere Irene alla casa qua vicino dove dorme. Questa notte ha piovuto veramente tanto e sicuramente i pen dove teniamo i cavalli saranno allagati e sarà dura riuscire a pulirli e sopratutto farlo senza sporcarsi i vestiti. Arrivo davanti alla casa di Irene e lei esce, io scendo e la faccio guidare perché io non ne ho una gran voglia.

Arriviamo al ranch un po’ prima e dopo colazione andiamo a vedere i cavalli. Come immaginavo c’è da lavorare un po’ per rendere tutto presentabile.

Alle 9 Remuda, questa mattina ho avuto l’onore di avere come coach una protege di Pat e Rayan Rose (istruttore giovanissimo ma già 4 stelle con un grande talento innato), le domande fioccavano da tutte le parti ed io ne ho approfittato per fare un po’ di domande per JB e per alcuni cavalli che ho a casa. Molto gentili entrambi hanno risposto a tutti e successivamente Ryan ha avuto anche la pazienza di vedere un mio video di un problema che ho con un mio cavallo qua in Italia e mi ha suggerito diverse cose da fare per cercare la soluzione.

Alle 10 abbiamo avuto una lezione su come si monta il cavallo sul carrello, tutti i problemi che ci possono essere in base all’horsenality e come affrontarli. Veramente interessante. Per la lezione sono stati usati due cavalli degli studenti  che hanno dei grossi problemi a montare sul trailer. Il primo in pochi minuti è montato mentre per il secondo è stato necessario più tempo. E’ stato molto bello perchè ci hanno spiegato le strategie da usare e come passare da una all’altra in base al comportamento ed alle reazioni del cavallo ed ovviamente in base all’horsenality che mostra in quel dato istante.

Successivamente abbiamo preso i nostri cavalli ed abbiamo fatto un po’ di esercitazione, io ho giocato un po’ con JB il “lead by tail” ed ho migliorato notevolmente la sua confidenza con me in zona 5 sul lato destro. Purtroppo sul più bello è arrivato un grosso temporale e ci hanno fatto riportare i cavalli nel pen e rifugiarci nel lodge. Pochi istanti dopo è venuto giù il finimondo ed è durato fino verso le 4 e mezzo.

Comunque dopo pranzo abbiamo avuto teoria delle posizioni in sella con video e simulazioni. Tutto il materiale fotografico e documentale è ben realizzato e si vede che c’è un grosso studio dietro. Nulla è lasciato al caso e tutte le informazioni che vengono date sono spiegate nei minimi dettagli, è veramente fantastico, qui ti prendono per mano e ti fanno crescere ogni giorno.

A fine pomeriggio un po’ di teamship e tanto divertimento, poi serata di barbeque all’arena grande chiamata “big top”, dove i ragazzi dell’externship, tra cui 5 italiani, hanno fatto varie dimostrazioni per intrattenere la gente del paese che ormai tutti i mercoledì sera viene al ranch Parelli per questo momento conviviale dove Pat ed altri amici si riuniscono intorno al fuoco e cantano canzoni country per tutta la sera

Anche questo giorno è passato qui a Pagosa Springs e tante altre belle informazioni sono entrate a far parte del mio bagaglio, sono contento di essere qua perché ti rendi conto di cosa significa essere parte di un programma che ti da veramente delle solide basi per affrontare ad alto livello ed in maniera professionale il lavoro con i cavalli .

Buonanotte !

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *